[wpseo_breadcrumb]

Gli spazi di cura

LA CASA DEL GRANO
Perché il grano non muore mai.
Cohousing per chi vuol far una sosta nel viaggio della malattia

La Casa del Grano propone percorsi di spiritualità e meditazione per chi sta affrontando una malattia oncologica o per chiunque soffre per una malattia che gli sta cambiando la vita. In attesa degli spazi residenziali al Borgo, i percorsi sono già attivi alla Villa del Palco a Prato!

IO RESTO VICINO A TE
Spazio di ascolto e sostegno umano e spirituale nel lutto, nella malattia e nella ricerca di senso

Stai vivendo il lutto per la perdita di una persona cara? Stai affrontando una malattia oppure stai accompagnando un familiare gravemente malato?  Stai vivendo una crisi esistenziale o spirituale? I nostri volontari, formati vi accoglieranno per uno spazio di ascolto individuale in cui potrete essere accolti e conoscere meglio i percorsi che offre l’Associazione di volontariato TuttoèVita.

CASA DELLE ARTI
Arteterapia e incontri con artisti

Nella Casa delle Arti sono attivi gli atelier, per laboratori di espressione artistica ed espressione creativa, e per “assaggi” di arteterapia – dedicato a chiunque desideri sperimentare questo linguaggio, anche per la prima volta!

SALA INCONTRI 
Spazio lettura, cultura e creatività

Nella Casa Incontri avete a disposizione una biblioteca aperta e uno spazio libreria, un luogo dove troverete persone felici di condividere passioni e interessi!

CRIPTA DEL SILENZIO
Yoga, rilassamento, visualizzazione e meditazione

Offriamo uno spazio per prendere contatto con l’interezza della vostra persona (corpo, psiche e spirito) in modo armonioso e rispettoso. Istruttori diplomati condurranno esercizi di yoga, rilassamento, respiro, danzaterapia, visualizzazioni e altro.

STUDI SANTA ILDEGARDA
Erboristeria e cura integrale

Le antiche arti erboristiche sono da sempre legate ad esperienze meditative, contemplative e monastiche. Nel laboratorio erboristico del Borgo troverete prodotti e consulenze!

LA NATURA CHE CURA
Spiritual Green Terapy nel verde del borgo

Numerosi studi scientifici, soprattutto del noto scienziato Stefano Mancuso che collabora con TuttoèVita, attestano l’efficacia dell’immersione nel verde come ausilio nei percorsi di cura. La nostra équipe offrirà esperienze di “Spiritual Greentherapy” nel bosco, lungo il ruscello, nel prato e sotto la grande quercia.

LA BELLEZZA CHE TRASFORMA
Arte e spettacoli ospitati nel borgo

Regolarmente il Borgo ospiterà cantanti, musicisti, attori di teatro che doneranno la loro arte per nutrire l’interiorità e riempire di bellezza questo luogo di cura e accoglienza.

I PERCORSI TUTTO è VITA
Ritiri, seminari ed esperienze

Diceva un grande filosofo: “Se vuoi imparare a vivere devi imparare a morire.” Ma noi vogliamo estenderlo anche sul rovescio della medaglia: Se vuoi imparare a morire devi imparare a vivere. Proponiamo al Borgo ritiri, seminari ed esperienze su tutti i nostri temi.

CASA PETER PAN
Ricerca spirituale e vita comunitaria per i più piccoli

Durante l’attività di assistenza,  ci prenderemo cura dei più piccoli non semplicemente accudendoli, ma dando loro la possibilità di fare esperienze spirituali attinenti alla loro età, esperienze di creatività a favore della loro interiorità, rafforzarli nel far fronte a ciò che la famiglia dovrà vivere nelle fatiche della malattia.

BOTTEGHE ARTIGIANE
Trasformare la materia per trasformare se stessi

All’interno del progetto complessivo del Borgo Tutto è Vita abbiamo costruito e attrezzato un insieme di laboratori, ricreando così il clima degli antichi monasteri e villaggi: fabbro, falegname, vetraio, marmista, sartoria, liuteria …