EMERGENZA ALLUVIONE Novembre 2023

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!

I vostri aiuti continuano con generosità. Ecco cosa abbiamo già ottenuto grazie ai vostri contributi:

Riacquistare tutto il materiale spazzato via dalla piena

Abbiamo già iniziato a riprendere il materiale danneggiato o spazzato via dalla piena – Legname da carpenteria, legname per i tetti, isolanti ed altri materiali leggeri, cementi e calci di alta qualità. Purtroppo rimane irrisolto il problema delle strade di accesso, per cui sfortunatamente il cantiere resta bloccato.

Riparare il tetto parzialmente scoperchiato

Visto che le pioggie continuano, siamo felici di essere riusciti a riparare il tetto scoperchiato delle raffiche di vento dell’uragano! Possiamo ora rimettere in ordine e ripulire definitivamente anche questi spazi.

Coprire le spese dell’auto del medico

La dottoressa Chiara, medico di TuttoèVita, travolto dall’esondazione con lei alla guida, ha dovuto restare lungo tempo nella cabina con l’acqua che arrivava al cofano, fino a ché l’auto è rimasto in panne con il motore allagato. Soccorsa e trainata da noi è giunta poi al Palco! Ora è di nuovo a disposizione, infatti abbiamo già potuto confermare il ritiro della Casa del Grano a Prato alcuni giorni fa, al quale hanno partecipato una ventina di persone con malattie gravi.

Coprire anche le spese dell’automezzo 4×4

La storica navetta che ha portato molti di voi al Borgo, che partiva come capolinea alla località Utopia a Prato, ha cessato di funzionare a seguito dell’alluvione. Non è riparabile. Grazie alle vostre donazioni presto verrà sostituita con un nuovo mezzo, con il quale offrire il servizio navetta per arrivare al Borgo soprattutto a persone con mobilità ridotta!

Ripristinare l’orto

Abbiamo coperto tutte le spese necessarie per ripristinare l’orto! L’onda impetuosa dell’alluvione aveva portato fango e detriti, e aveva danneggiato i terrazzamenti, le staccionate e le aiuole.