Un rifugio di silenzio e conforto dove ricercare il luogo del cuore e l’incontro con l’Infinito.

Il Nostro Sogno

È partita una grande avventura: in un antico Borgo abbandonato, immerso in boschi di castagni secolari, vogliamo creare un’oasi di spiritualità e cura della persona, e costruire un Hospice in cui accompagnatori e accompagnati praticheranno la meditazione, così da fare della cura spirituale la colonna portante di una struttura con un alto livello di cure mediche professionali. E dove imparare che:
LA MORTE NON È MAI L’OPPOSTO DELLA VITA, È SOLO UN PASSAGGIO DELLA VITA STESSA!
Abbiamo avviato una ricostruzione eco-sostenibile, per poter realizzare un piccolo eco-villaggio  due strutture residenziali: la Casa del Grano e il Med-Hospice, incentrato sulla meditazione, primo nel suo genere in Europa. 

Chi siamo

I promotori del progetto sono l’Associazione TuttoèVita Onlus e l’Ente Morale I Ricostruttori, che hanno avviato una proficua collaborazione con il Comune di Cantagallo (PO) e la Regione Toscana.

Dove siamo

Il progetto avrà la sua sede nel Borgo di Mezzana, ubicato nel Comune di Cantagallo, abbandonato e diroccato in una valletta laterale alla valle del fiume Bisenzio. Il Borgo è stato abitato fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso.

Per chi crede nel valore della condivisione, per chi fugge dal consumismo e dalla sopraffazione, per chi desidera sperimentare un modo di vivere umile e spartano, per chi crede che amare sia più bello che dominare, soprattutto per chi crede che “l’Essenziale è invisibile agli occhi” …

Ultime News

TUTTOèVITA FEST 2024

Quest’estate il Borgo TuttoèVita, sia Mezzana di sotto che Mezzana di sopra, sarà tutto pronto! Il 29 e il 30 giugno venite a festeggiare con noi!

Incontro in Festa: MAGGIO POETICO

La Casa Peter Pan è terminata e inauguriamo il Giardino officinale Ildegarda di Bingen! Festeggiamo insieme con tanti amici, con dialoghi e musica, e uno spazio dedicato ai più piccoli! Ti aspettiamo con noi!

Ritiro: Il cuore ferito che diventa coppa

Siamo felici di invitarti a questo tempo con noi, per un ritiro immersi nel silenzio, nella pace e nel verde. Per ritrovare il contatto con il corpo, le emozioni, la propria profondità, e scoprire come trasformare il dolore di una perdita in un’opportunità di amore più grande.

EMERGENZA ALLUVIONE AL BORGO

L’alluvione che ha colpito la Toscana, in particolare la zona di Prato e Campi Bisenzio, ha colpito pesantemente anche il Borgo TuttoèVita.

Domande frequenti

Cos'è la cura spirituale?

L’accompagnamento spirituale nel Borgo TuttoèVita è fondato sull’ascolto dei bisogni e sulla valorizzazione delle personali risorse spirituali. Può essere confessionale per chi lo chiede, ma può essere proposta anche con un linguaggio laico, rispettando la libertà di coscienza di ognuno, aperti ad un inclusivo dialogo ecumenico ed interreligioso. La meditazione diventa l’asse portante dell’accompagnamento che affianca, senza sostituirsi, le pratiche terapeutiche previste a livello professionale offerte da un’assistenza sanitaria di elevato livello di qualità, conforme alle normative vigenti.
Per saperne di più sulla meditazione …

Come arrivare al Borgo?

Il Borgo TuttoèVita si trova sugli Appennini di Prato, nel Comune di Cantagallo, immerso in boschi di castagni secolari.
Indicazioni per arrivarci in macchina…

Perché il nome "TuttoèVita"?

Il nome TuttoèVita nasce dal titolo della canzone composta da un nostro collaboratore a poche settimane dalla sua morte: le parole della canzone rivelano la profonda convinzione che la vita esista sia da un lato che dall’altro della porta che dovremo attraversare. La morte non è infatti l’opposto della vita ma un aspetto di questa a cui può esser attribuito anche un senso profondo.
Scarica il testo della canzone …
Senti la canzone …

Volontari in cantiere

Sono sempre attivi campi di lavoro per chi vuole far parte dei “pionieri” del Borgo TuttoèVita! 

$

I passi compiuti

Scopri un po’ della nostra storia, guarda i passi compiuti finora!

$

Sostenitori e testimonial

Sono molte le persone che condividono e sostengono il progetto del Borgo TuttoèVita e del Med-Hospice. Tra di loro ci sono anche personalità del mondo delle religioni, della cura, della cultura e dell’arte che hanno voluto donare un messaggio. Ecco alcuni che hanno scelto di mettere il proprio volto e la propria voce per promuovere e sostenere questo sogno! Per vedere tutti i sostenitori …

Franco Battiato

Franco Battiato

musicista e regista

“Bel progetto! Mi avete proprio convinto!”

Simone Cristicchi

Simone Cristicchi

cantautore e attore

“Anche io sostengo la realizzazione dell’Hospice, un sogno che diventa realtà grazie a delle persone veramente speciali e ricche di amore per il prossimo.”

Ines Testoni

Ines Testoni

psicologa, psicoterapeuta, filosofa

“Non possiamo che sostenere questo progetto assolutamente unico! Speriamo che diventi un prototipo per altri Hospice.”

p. Ibrahim Faltas

p. Ibrahim Faltas

frate francescano della Custodia di Terra Santa

“L’associazione TuttoèVita è proprio da aiutare in questo sogno, che diventa un sogno di tutti noi.”