[wpseo_breadcrumb]

dodicesimo passo completato

L’ERBORISTERIA

Subito adiacente alla Casa dei Monaci abbiamo completato l’Erboristeria, luogo accogliente riempito già da ora del profumo di lavanda!

Questo sarà lo spazio degli Studi di Santa Ildegarda: studi TuttoèVita di Medicina Integrata che offrono  una presa in carico globale della persona come un’unità di corpo, mente e spirito. Qui in futuro sarà possibile richiedere trattamenti, e trovare i rimedi prodotti dal laboratorio erboristico del Borgo!

La sala dell’Erboristeria, in cui abbiamo anche una collezione di cristalli, sarà dedicata ad Ester Palmieri in ricordo della sua partecipazione come allieva nei nostri percorsi formativi. Dopo la terribile morte che ha dovuto subire, vogliamo che la sua presenza continui ad essere viva nel Borgo, progetto in cui lei credeva.

RESOCONTO ECONOMICO

– in elaborazione –

LE FASI DEL LAVORO

“Il corpo è l’indumento dell’anima e questa ha una voce che è vita, per questo è opportuno, è bene, che il corpo insieme all’anima per mezzo della voce canti le lodi di Dio”

“L’uomo infatti è stato creato a immagine e somiglianza di Dio, affinché agisca tramite i cinque sensi del suo corpo; grazie ad essi non è separato ed è in grado di conoscere, capire e compiere quello che deve fare […] e proprio per questo, per il fatto che l’uomo è intelligente, conosce le creature, e così attraverso le creature e le grandi opere, che a stento riesce a capire con i suoi cinque sensi, conosce Dio, quel Dio che non può essere visto se non con gli occhi della fede.”

“’Non abbiamo mai visto Dio’ dicono alcuni, ma Dio si rivela nella grandezza, nell’armonia del creato. Non si vede forse Dio nell’avvicendarsi del giorno e della notte? Non si vede nel seme gettato nel solco ed irrigato dalla pioggia, sicché germini? Perché non cercare Dio nelle Scritture? Dio che è il Creatore. Dio si vede con la faccia della fede e si abbraccia con la carità”.

Santa Ildegarda di Bingen